Cos’è il tartaro
28 Febbraio 2021
Dentista vicino a Saronno
12 Marzo 2021

Asportazione fibromi a Limbiate

Quando si parla di asportazione, non è mai piacevole, se poi si parla di fibroma, molta gente si spaventa pensando subito a un tumore. In questo caso è proprio un tumore ma fortunatamente benigno, che deve essere rimosso. Spiegandovi il servizio, asportazione fibromi a Limbiate, avrete modo di capire e tranquillizzarvi se mai dovesse capitare a voi.

Asportazione fibromi a Limbiate, un servizio dello Studio Dentistico Caldarini

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e non solo. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi estetici.

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona che possono proporre un’offerta completa come quella che vi andiamo a presentare. Il Dott. Dario Caldarini è il direttore del centro, laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano, specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica e con esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia presso il suo studio a Milano, collaborando anche con vari colleghi. A completare la squadra abbiamo due assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali. In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Cos’è il fibroma orale?

Asportazione fibromi a Limbiate

Un fibroma orale è una reazione del corpo, molto simile a quando si sviluppa una cicatrice comune, a un’irritazione persistente di lunga data nella bocca. È anche noto come fibroma traumatico, iperplasia fibrosa intraorale focale, nodulo fibroso o polipo orale.

Esaminiamo cos’è questa lesione comune, come viene rilevata e quali raccomandazioni seguire per la prevenzione e il trattamento.

Scoprire di averne uno all’interno della bocca può essere allarmante all’inizio. Tuttavia conoscere il motivo per cui si è sviluppato e come trattarlo, dovrebbe mettere la tua mente a proprio agio.

I fibromi sono masse che possono comparire in altre parti del corpo ma si trovano comunemente nella cavità orale. Sono grumi di tessuto cicatriziale duri e lisci simili a tumori. I fibromi appaiono dello stesso colore della pelle all’interno della bocca, bianco o rosso scuro, se hanno recentemente sanguinato per irritazione.

Credi di avere un Fibroma orale e vuoi una diagnosi in tempi rapidi? Chiama il servizio asportazione fibromi a Limbiate allo 0299053469 o al 3356245448!

Chi sviluppa un fibroma orale, a chi viene?

Questa massa di tessuto connettivo di solito cresce in risposta a traumi o irritazioni localizzate. Cosa significa questo? Un fibroma traumatico si forma dal costante “fastidio” di una particolare area della bocca. Ad esempio, se mastichi continuamente l’interno della guancia, in quel punto potrebbe formarsi un fibroma.

Sebbene i fibromi non siano quasi mai cancerogeni, possono ingrandirsi se irritati o ingrandirsi nel tempo. Un fibroma orale è più comunemente osservato negli anziani ma può verificarsi a qualsiasi età e arriva a colpire l’uno-due percento degli adulti.

In genere si sviluppa in seguito a irritazioni croniche come:

  • Mordersi le guance o le labbra.
  • A causa dello sfregamento da un dente ruvido
  • A causa delle protesi dentarie.

Quali sono le caratteristiche cliniche di un fibroma orale?

Un fibroma orale si presenta come una papula liscia e compatta in bocca. Di solito è dello stesso colore del resto del rivestimento della bocca, ma a volte è più chiaro o, se ha sanguinato, può apparire di un colore scuro. La superficie può essere ulcerata a causa di un trauma o diventare ruvida e squamosa .

Di solito è a forma di cupola ma può essere su un gambo corto come un polipo ( peduncolato ). Se si è sviluppato sotto una protesi, può essere piatto con una forma simile a una foglia.

Dove si formano all’interno della bocca

I fibromi orali si sviluppano ovviamente nella cavità orale ma in particolare, i fibromi sono sulla lingua e all’interno delle guance e delle labbra. Possono persino crescere all’esterno della bocca e avere il potenziale per continuare a crescere.

Tenete presente che i fibromi si sviluppano a seguito di morsi ripetuti in un’area specifica della pelle, irritazione da parte di un oggetto estraneo (come le protesi dentarie, ad esempio) o traumi al tessuto circostante.

È più probabile che i fibromi si manifestino negli adulti, ma possono manifestarsi a qualsiasi età. Il fibroma ossificante, ad esempio un tipo specifico di fibroma, può verificarsi nei bambini.

La posizione più comune per un fibroma orale è all’interno della guancia, dove si incontrano i denti superiori e inferiori. Altri siti comuni includono i lati della lingua, le gengive e l’interno del labbro inferiore.

Che problemi causano i fibromi orali

A parte la sensazione e l’aspetto, i fibromi orali non causano alcun sintomo. I fibromi orali si sviluppano nell’arco di settimane o mesi per raggiungere una dimensione massima di solito di circa 1 cm di diametro, ma a volte possono essere più grandi. Un fibroma orale è solitamente una lesione solitaria.

Qualora dovessero esserci lesioni multiple, le diagnosi associate, devono essere prese in considerazione; tra cui: la sclerosi tuberosa, la sindrome di Cowden, la fibromatosi familiare e l’iperplasia papillare fibrotica del palato.

I fibromi orali non si sviluppano in cancro orale! Tuttavia vanno rimossi per le possibili complicanze, che inevitabilmente possono occorrere a causa del possibile traumatismo e conseguenti ulcerazioni.

Pensi di avere un Fibroma orale, vuoi prenotare il tuo appuntamento con il servizio asportazione fibromi a Limbiate? Chiama lo Studio dentistico Dario Caldarini allo 0299053469 o al 3356245448!

Come viene diagnosticato il fibroma orale?

La diagnosi di fibroma orale inizia con il rilevare una presenza anomala nella nostra bocca. In seguito il medico valuterà l’anamnesi del paziente per verificare eventuali familiarità.

In ogni caso è necessaria la rimozione chirurgica della crescita e il dentista, dovrebbe prendere in considerazione anche la valutazione di eventuali abitudini croniche del paziente. La masticazione cronica delle guance, la masticazione delle labbra o l’irritazione, come i bordi affilati dei denti, possono portare ad altri fibromi.

I fibromi sono spesso facilmente determinati valutando le abitudini dei pazienti; poiché i pazienti sono solitamente consapevoli del proprio comportamento. Tuttavia, l’unico vero modo per conoscere l’istologia della crescita è rimuoverlo chirurgicamente e visualizzare il tessuto al microscopio.

Qual è il trattamento del fibroma orale?

La rimozione del fibroma è di solito la migliore soluzione di trattamento. Anche se la maggior parte dei fibromi sono quasi sempre benigni, il dentista invierà il fibroma per un esame istologico. In genere si tratta di un intervento piuttosto semplice che può essere fatta con laser ad Erbium, un laser a diodi 810 nm o anche il laser a Neodimio.

I Fibromi sono recidivi, specie se non vengono eliminati i problemi che possono averli causati, vedi masticazione. È quindi importante anche gestire la fonte dell’irritazione ed è importante sapere che i fibromi orali, non scompaiono senza trattamento.

Conclusioni

Il servizio asportazione fibromi a Limbiate dello Studio Dentistico Dario Caldarini, è pronto a risolvere qualsiasi situazione. Sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato e troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3356245448 oppure lo 0299053469 per fissare il vostro appuntamento.

Telefono
Whatsapp
Email