Asportazione nei Limbiate

Rimozione smagliature Limbiate
20 Agosto 2021
Interventi dermatologici ambulatoriali Limbiate
7 Settembre 2021

Asportazione nei Limbiate

La maggior parte dei nei sul nostro corpo sono completamente innocui. Ma ad alcuni di loro vale la pena prestare attenzione. Il servizio Asportazione nei Limbiate dello Studio dentistico Caldarini si occupa di rimuovere nei, verruche, cisti sebacee della cute e del cuoio capelluto, lipomi, fibromi, cheratosi seborroiche e attiniche.

Asportazione nei Limbiate, un servizio dello Studio dentistico Caldarini!

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e compiere le periodiche visite per la pulizia dentale. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi collegati alla medicina estetica ed anti-aging, all’osteopatia e alla fisioterapia.

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona, che possono vantare un’offerta completa e strutturata come la nostra. Il Dott. Dario Caldarini, direttore del centro è laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano; specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica vanta un’esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, che dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia, presso il suo studio a Milano. A completare la squadra due ottime assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali. In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Che cosa sono i nei?

Tutti abbiamo presente cosa sia un neo, visivamente, ma in pratica di cosa stiamo parlando? Il termine medico corretto è nevo ma nel linguaggio comune si parla di neo, che cosa sono?  Sono un tipo comune di lesione cutanea, causata dal raggruppamento di cellule pigmentate chiamate melanociti. I Nei sono una forma di tumore benigno dell’epidermide. Possono comparire dalla nascita (congenite), ma la più frequente è la loro comparsa durante l’infanzia e l’adolescenza (nevi acquisiti). La maggior parte delle persone ha da 10 a 40 nei, tuttavia alcuni potrebbero averne più di 100. Sebbene la maggior parte dei nei siano benigni, esiste la possibilità di sviluppare un cancro della pelle chiamato melanoma su un neo preesistente.

Caratteristiche di un Neo

Un tipico neo è una macchia marrone piatta o rialzata. Tuttavia, possono essere di diversi colori, forme e dimensioni:

  • Colore e Consistenza: può essere marrone chiaro, marrone scuro, nero, rosso, blu o rosa. Possono essere lisci, rugosi, piatti o rialzati. Possono crescere i capelli.
  • Forma: la maggior parte dei nei sono ovali o rotondi.
  • Dimensioni: la maggior parte di solito ha un diametro inferiore a 6 millimetri. Alcuni nevi congeniti possono essere più grandi.
  • Localizzazione: possono comparire ovunque sulla pelle del corpo, compreso il cuoio capelluto, le mucose (bocca, genitali), le unghie e tra le dita delle mani e dei piedi.
  • Evoluzione: possono cambiare aspetto o scomparire nel corso degli anni. I cambiamenti ormonali nell’adolescenza o nella gravidanza possono far diventare i nei più scuri e più grandi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio: Asportazione nei Limbiate? Chiama ora lo Studio dentistico Dario Caldarini allo 0299053469 oppure al 3356245448!

Come vengono diagnosticati i nei?

Asportazione nei Limbiate

La diagnosi è clinica e deve essere fatta da un dermatologo, che effettuerà un esame fisico completo dalla testa ai piedi con un dermatoscopio, uno strumento che permette di vedere le caratteristiche dei nei con ingrandimento. Usando questa tecnica, la diagnosi può essere confermata e, se appaiono benigne, richiederanno solo un monitoraggio periodico. Nel caso in cui il dermatologo sospetti una lesione atipica o maligna, può indicarne la rimozione con una biopsia e uno studio.

Trattamento

La maggior parte dei nei non ha bisogno di cure. Non ci sarebbe alcun beneficio dalla rimozione preventiva di nei dall’aspetto benigno. Tuttavia, ci sono molte lesioni cutanee che fingono di essere nei ma non lo sono, come: papillomi, cheratosi seborroiche, verruche, macchie solari, lentiggini o tumori della pelle nelle fasi iniziali.

Pertanto, una diagnosi corretta è essenziale prima di rimuovere o eseguire procedure cosmetiche. Se si decide di asportare un neo, anche per ragioni estetiche, viene sempre suggerita una preventiva valutazione con dermoscopia e il campione inviato per studio con biopsia.

Quando devo sospettare che un neo possa essere un melanoma?

La presenza di alcune caratteristiche dell'”ABCDE” può fungere da guida, se un neo è sospetto, quindi sarà necessario un controllo con un dermatologo per escludere il melanoma:

  • Asimmetria: una metà è diversa dall’altra.
  • Bordo: bordi frastagliati, tagli o onde.
  • Colore: due o più colori nello stesso neo o colore irregolare.
  • Diametro: moli che superano i sei millimetri.
  • Evoluzione: nei di recente comparsa che cambiano dimensione, forma, colore o crescita in altezza. Inoltre, in caso di vecchi nei, che cambiano o producono nuovi sintomi (prurito o sanguinamento).

Cosa può fare lo Studio Caldarini per voi!

Lo studio Caldarini è attrezzato per eseguire degli Interventi dermatologici ambulatoriali. Questi interventi di chirurgia cutanea di superficie, sono utilizzati per l’asportazione di verruche, cisti sebacee della cute e del cuoio capelluto, nevi, lipomi, fibromi, cheratosi seborroiche e attiniche. Queste lesioni sono asportate secondo la necessità mediante bisturi e sutura con conseguente guarigione primaria della ferita oppure mediante Diatermocoagulazione shaving o curettage. Ovviamente le lesioni asportate saranno da sottoporre ad esame istologico atto ad accertare l’esatta origine e benignità o malignità delle stesse.

Conclusione

Se vi siete incuriositi e volete approfondire le informazioni riportate in questo articolo, potete contattare il numero 3356245448 oppure lo 0299053469. Lo studio dentistico Caldarini sarà lieto di potervi dare tutte le informazioni sul servizio Asportazione nei Limbiate. Presso il nostro studio sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato, dove troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Telefono
Whatsapp
Email