Cosa si può fare per evitare di avere denti gialli e, al contrario, adottare buone abitudini per assicurarsi di avere denti belli e bianchi? Come avere denti bianchi dal dentista o a casa con una buona cura personale; lo vedremo in questo approfondimento!
Chi non desidera avere un sorriso smagliante? La risposta è ovvia, nessuno, tuttavia dobbiamo specificare che, avere denti sani, non significa avere denti bianchi, e viceversa. Sapevate che il colore naturale dei denti dipende dalla genetica, dal colore della pelle e dalle gengive? I denti possono essere bianchi, grigi, gialli o anche rosa. il sorriso bianco brillante è soprattutto una fantasia e non è propriamente naturale. Questo per dire che i denti non perfettamente bianchi, possono comunque essere in perfetta salute!
La corona e il colletto di un dente (le parti visibili) sono ricoperti di smalto (bianco) che protegge la dentina (gialla). Lo smalto di un dente può consumarsi a causa del tempo, o di cattive abitudini, diventando poi sempre meno opaco, e rivelando il colore della dentina, più giallo. Lo smalto inoltre può anche macchiarsi in seguito a cattive abitudini.
Ci sono molte cattive abitudini che possono ingiallire i denti e impedirti di avere il “sorriso bianco” che sogni. Diamo un’occhiata ai motivi principali che possono spiegare perché i denti diventano gialli.
È noto che il consumo di tabacco ha un effetto dannoso sui denti e su tutta la regione orale più in generale. Il tabacco e le sue sostanze nocive attaccano la flora batterica e possono causare malattie gengivali. La nicotina, insieme ad altre sostanze contenute nel tabacco, macchia i denti e li rende più suscettibili alla carie. Questo, oltre al fatto che il tabacco dà spesso l’alitosi, crea problemi alla pelle e molti altri problemi di salute.
Ci sono molti alimenti che, mangiati regolarmente, possono avere effetti dannosi sui denti macchiandoli, tra questi troviamo, ad esempio:
Questi alimenti tendono a macchiare lo smalto dei denti poco a poco e nel lungo periodo. Altri alimenti, molto più leggeri e non ingiallenti, possono anche essere dannosi per i denti a causa dello zucchero, o dell’acidità, che attaccherà lo smalto e lo renderà più fragile, ad esempio frutta secca, noci, cibi acidi come gli agrumi. Questo non significa che non dovrete più mangiare o bere tali alimenti! La cosa migliore da fare, per non privarsi dei propri cibi preferiti, ma per prendersi comunque cura dei propri denti, è lavarsi i denti dopo un consumo eccessivo di questi alimenti!
Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per lo sbiancamento dentale! Se desiderate rimuovere efficacemente le macchie, ripristinando il colore naturale dei denti, lo studio Caldarini può esservi d’aiuto. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi collegati alla medicina estetica ed anti-aging, all’osteopatia e alla fisioterapia. Presso il nostro Studio, questi sono i trattamenti cosmetici dentali più utilizzati:
Sei arrivato alla fine, speriamo di aver risposto alla domanda: come avere denti bianchi dal dentista? Se volete ottenere un sorriso bianco e splendente ora sapete che dovete rivolgervi a un dentista, perché solo lì avrete la garanzia del risultato, in modo sicuro! Presso lo Studio Dentistico Dario Caldarini, sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato, con medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.