Quando fare la pulizia dei denti

Dentista vicino a Lissone
12 Febbraio 2021
Cos’è il tartaro
28 Febbraio 2021

Quando fare la pulizia dei denti

Quanto dura l'anestesia del dentista e come farla passare

Pensi che sia giunto il momento per la tua prossima pulizia dentale? Quando fare la pulizia dei denti è una domanda alla quale si può rispondere con tempistiche differenti; tutto dipende se il paziente è incline ad avere problemi dentali, oppure no. 

Quando fare la pulizia dei denti? Ecco alcune interessanti considerazioni!

La pulizia regolare dei denti è una delle cose più importanti che bisogna implementare nella nostra routine quotidiana. L’igiene dentale, praticata correttamente e costantemente, è l’unico modo che abbiamo per sostenere la nostra salute dentale. Anche se i denti sono puliti, è davvero necessario che un dentista esegua un esame approfondito, periodicamente.

I controlli periodici consentono al dentista di  essere in grado di individuare, ad esempio, le fasi iniziali della malattia gengivale, che spesso sono difficili da rilevare.

“In genere questo controllo si esegue con una cadenza semestrale, ma non è una regola!”

Perché sono necessarie le pulizie dentali

Quando fare la pulizia dei denti

Le pulizie dentali sono necessarie in quanto aiutano a garantire che i denti e le gengive dei pazienti siano sani e rimangano tali. Sono una parte molto importante della routine generale di igiene orale, poiché aiutano a rimuovere qualsiasi accumulo di placca o tartaro; che, come sappiamo, può portare a problemi alla bocca, come la carie.

Abbiamo anche una connessione tra la salute orale e salute generale. Quando i denti e le gengive non sono in buona salute, è possibile che una cattiva salute orale, porti a una cattiva salute generale, ad esempio malattie cardiache, diabete, etc.

Una pulizia costante inoltre, aiuta a rimuovere eventuali macchie anti estetiche sui denti, consentendo di sfoggiare il migliore dei vostri sorrisi.

Quanto spesso sono necessarie le pulizie dentali?

Per rispondere alla domanda bisogna dire, dipende! Dipende dalle particolari esigenze orali di ogni paziente, poiché ogni paziente è diverso. Alcuni pazienti sono semplicemente più inclini ad avere problemi dentali, rendendo necessario per loro consultare un dentista più spesso. Altri pazienti non sperimenteranno quasi nessun problema dentale, il che significa che è probabile che avranno bisogno di pulire i denti con minore frequenza.

Le linee guida generali, stabiliscono che i pazienti dovrebbero fissare un appuntamento per una pulizia dentale professionale, ogni sei mesi. Sebbene questo sia l’ideale per la maggior parte delle persone, alcuni dovranno venire ogni tre mesi e altri dovranno solo venire ogni nove o 12 mesi.

Cosa fare tra una pulizia dentale e l’altra

Ogni paziente odontoiatrico deve praticare, come detto, una corretta igiene orale. Questa pratica gli consente di avere una bocca sana, preservando il più possibile la sua salute orale. È necessario che ogni paziente si lavi accuratamente i denti utilizzando uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro almeno due volte al giorno.

Devono anche passare il filo interdentale almeno una volta al giorno. L’uso di un collutorio di qualità può anche aiutare a tenere a bada i batteri, oltre a mantenere l’alito fresco.

Quando hai fatto l’ultima pulizia dentale?

Sei attualmente in attesa di una pulizia dentale? Se non hai effettuato una pulizia dentale professionale nell’ultimo anno, fissare un appuntamento il prima possibile è essenziale per assicurarti che la tua salute orale sia in perfetta forma.

Se ti capita di essere molto impegnato come la maggior parte delle persone al giorno d’oggi, sappi che ci sono molti studi dentistici che hanno orari prolungati per accogliere i loro pazienti. Lo Studio CAldarini ad esempio è aperto fino alle 20:00. Ciò significa che puoi andare dopo il lavoro.

Cosa include una pulizia dei denti dal dentista?

La pulizia dei denti viene spesso eseguita da un igienista dentale, un tecnico altamente qualificato che utilizza uno speciale set di strumenti progettati appositamente per questo scopo. Come detto in precedenza, la pulizia dentale viene personalizzata alle esigenze del cliente, ecco perché si procede, prima di tutto, ad eseguire un controllo di denti e gengive.

Durata pulizia dei denti, Quanto tempo richiede?

La pulizia completa dei denti da parte di un dentista o di un igienista dentale dovrebbe in genere richiedere dai 30 ai 60 minuti. Tuttavia, il tempo può variare e dipende dallo stato dell’igiene orale, dalla salute dentale del paziente. Un’altro aspetto che incide sulla durata è la velocità dell’igienista dentale.

Quanto costa una pulizia dentale?

Non tutte le pulizie dentali hanno lo stesso prezzo. Il costo dipende dalla pulizia di cui necessita il paziente. Questo implica che non può essere quantificata a priori ma solamente dopo il controllo di routine di denti e gengive.

Una procedura spesso abbinata alla pulizia, lo sbiancamento dentale!

Lo sbiancamento dentale è uno dei principali trattamenti utilizzati nell’estetica dentale. Si tratta di un processo di ripristino del colore naturale dei denti, rimuovendo le macchie dalla superficie dei denti. La metodica più recente si avvale di un gel a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che, dopo avere adeguatamente protetto le gengive, viene applicato sui denti e quindi esposto a particolari fonti luminose che lo attivano.

Lo Studio dentistico Dario Caldarini!

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e non solo. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi estetici.

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona che possono proporre un’offerta completa come quella che vi andiamo a presentare. Il Dott. Dario Caldarini è il direttore del centro, laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano, specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica e con esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia presso il suo studio a Milano, collaborando anche con vari colleghi. A completare la squadra abbiamo due assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali.

In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Conclusioni

Quando fare la pulizia dei denti? Ora dovreste avere più informazioni per poter rispondere a questa domanda. Se è arrivato il momento della pulizia per i vostri denti, prendete in considerazione lo Studio Dentistico Dario Caldarini. Sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato e troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3356245448 oppure lo 0299053469 per fissare il vostro appuntamento.

Telefono
Whatsapp
Email