Quando prima visita dentista?

Dentista vicino a Desio
18 Giugno 2021
Come curare le carie
10 Luglio 2021

Quando prima visita dentista?

Insieme a quando portare i bambini dal dentista è una delle domande alle quali rispondiamo di più. Quando prima visita dentista? La risposta verrà trattata in questo approfondimento, insieme ad altre FAQ, alle quali frequentemente rispondiamo.

Quando prima visita dentista? Si comincia presto!

I bambini iniziano a farsi i denti da latte durante i primi 6 mesi di vita. Il processo prosegue fino alla completa fuoriuscita dei denti da latte, che può terminare approssimativamente in 24/30 mesi. A meno che non vi siano patologie evidenti (carie o malocclusioni), la prima visita presso un Pedodonzista può avvenire attorno ai 3/4 anni. Questa visita di controllo è rapida, per nulla invasiva o dolorosa. Sostanzialmente lo specialista controlla il cavo orale del piccolo, al quale vengono riservate tutte le attenzioni affinché questo primo controllo sia piacevole e divertente. In seguito a questo ulteriori controlli analoghi, andranno pianificati con un intervallo di 6 mesi.

Seguire la crescita

All’età di 6 o 7 anni, i bambini  iniziano a perdere la prima serie di denti, che alla fine vengono sostituiti da denti secondari permanenti. Senza un’adeguata cura dentale, i bambini potrebbero affrontare possibili carie e malattie orali che causano dolore e complicazioni. 

Chi si occupa della salute dentale dei piccoli?

Chi è il Pedodonzista? La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Si occupa in particolare di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (denti decidui), della loro eventuale cura e di intercettare eventuali malocclusioni. La caratteristica dei dentisti pediatrici è che sono dedicati alla salute orale dei bambini dall’infanzia fino all’adolescenza. Hanno l’esperienza e le qualifiche per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca di un bambino durante le varie fasi dell’infanzia.

Cosa può fare lo Studio Caldarini per i vostri bambini?

I dentisti pediatrici forniscono un’assistenza orale completa che include quanto segue:

  • Esami di salute orale infantili, che includono la valutazione del rischio per la carie nella madre e nel bambino.
  • Cure odontoiatriche preventive, inclusi trattamenti di pulizia e fluoruro, nonché raccomandazioni nutrizionali e dietetiche.
  • Consulenza sulle abitudini (ad esempio, uso del ciuccio e suzione del pollice).
  • Valutazione e trattamento precoci per raddrizzare i denti e correggere un morso improprio (ortodonzia).
  • Riparazione di cavità o difetti dei denti.
  • Diagnosi delle condizioni orali associate a malattie come diabete, difetti cardiaci congeniti, asma, febbre da fieno e disturbo da deficit di attenzione / iperattività.
  • Gestione delle malattie gengivali e delle condizioni tra cui ulcere, frenule corte, mucocele e malattia paradontale pediatrica.
  • Cura delle lesioni dentali (ad esempio, denti fratturati, sfollati o sfondati).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Quando portare i bambini dal dentista.

Cosa può fare lo Studio Caldarini per gli adulti?

Una visita dal dentista, significa andare da uno specialista, il dentista, che prima di tutto lavora per diagnosticare, trattare e prevenire problemi di salute orale. E’ veramente molto raro, incontrare persone che non hanno mai incontrato un dentista, in età adulta. In Italia le cure dentali per i bambini sono gratuite (con prescrizione medica), fino ai 14 anni. Va da sé che sono rare le situazioni in cui un adulto, possa affermare che non ha mai incontrato un dentista. Tuttavia è un’opzione che si può verificare, anche se dovrebbe essere una routine la visita dal dentista, almeno una volta all’anno.

Sei di Limbiate o zone limitrofe? Desideri trovare un valido punto di riferimento per la cura dei tuoi denti? Quando prima visita dentista? Non chiedertelo, chiedilo a noi! Chiama ora lo 0299053469 oppure il 3356245448

Andare regolarmente dal dentista è importante!

Quando prima visita dentista?

Non necessariamente andare dal dentista deve essere collegato ad un problema. Le visite regolari dal dentista hanno lo scopo, prima di tutto, di prevenire i problemi! Ci sono troppi vantaggi nella regolarità delle visite da dentista, ad esempio: 

  • Aiutano a prevenire la carie!
  • Proteggono dalla malattia parodontale (gengivale), che può portare alla perdita di denti e ossa!
  • Prevengono l’alitosi: lavarsi i denti, usare il filo interdentale e vedere regolarmente il dentista aiuterà a ridurre la quantità di batteri nella bocca che causano l’alitosi!
  • Ti dà un sorriso più attraente e aumenta la tua autostima!
  • Aiuta a mantenere i denti luminosi impedendo che si macchino di cibo, bevande e tabacco!
  • Rafforza i tuoi denti in modo che tu possa godere di sorrisi sani e belli per il resto della tua vita!

Ma se sto bene perchè devo andare dal dentista?

I tuoi denti possono non aver alcun problema, ma è comunque importante vedere regolarmente il dentista perché i problemi possono esserci senza manifestarsi chiaramente. Inoltre l’aspetto del tuo sorriso è importante e il tuo dentista può aiutarti a mantenerlo sano e bello. Con così tanti progressi in odontoiatria, non devi più accontentarti di denti macchiati, scheggiati, mancanti o deformati. I dentisti di oggi offrono molte opzioni di trattamento che possono aiutarti a sorridere con sicurezza, tra cui:

  • Sbiancamento dei denti professionale!
  • Otturazioni che imitano l’aspetto dei denti naturali!
  • Sostituzione dei denti e rifacimento completo del sorriso!

Quante volte devo andare dal dentista?

Non esiste un protocollo dentale valido per tutti. Alcune persone hanno bisogno di visitare il dentista una o due volte l’anno; altri potrebbero aver bisogno di più visite. Sei un individuo unico, con un sorriso unico e bisogni unici quando si tratta di mantenere il tuo sorriso sano. Bambini, adolescenti e adulti dovrebbero tutti vedere il dentista per un controllo regolare almeno una volta ogni sei mesi. Ai pazienti che sono a maggior rischio di cancro orale o malattie gengivali può essere richiesto di vedere il dentista più di due volte all’anno. Il tuo medico ti aiuterà a determinare la frequenza con cui dovresti visitare il dentista per controlli regolari. Non sai cosa aspettarti dalla prima visita dal dentista, leggi il nostro articolo dedicato: Visita dentistica Limbiate!

Sei di Limbiate o zone limitrofe? Desideri trovare un valido punto di riferimento per la cura dei tuoi denti? Quando prima visita dentista? Non chiedertelo, chiedilo a noi! Chiama ora lo 0299053469 oppure il 3356245448

Perchè scegliere lo Studio Caldarini?

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e compiere le periodiche visite per la pulizia dentale. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi collegati alla medicina estetica ed anti-aging, all’osteopatia e alla fisioterapia. 

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona, che possono vantare un’offerta completa e strutturata come la nostra. Il Dott. Dario Caldarini, direttore del centro è laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano; specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica vanta un’esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, che dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia, presso il suo studio a Milano. A completare la squadra due ottime assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali. In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Conclusioni

Non trovate una risposta alla domanda: Quando prima visita dentista? Chiedetelo allo Studio Dentistico Dario Caldarini! Sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato e troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3356245448 oppure lo 0299053469 per fissare il vostro appuntamento.

Telefono
Whatsapp
Email