Implantologia
Consiste nell’inserimento, nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali), di pilastri artificiali che, una volta integrati, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.
L'implantologia è la branca dell'odontoiatria dedicata agli impianti dentali. L'impianto dentale è una radice di dente artificiale che viene inserita nella mascella (o la mascella o la mandibola). Spesso prende la forma di una vite composta da titanio o lega di titanio.
I vantaggi dell’Implantologia:
- Gli impianti consentono l'installazione di protesi dentali fisse o rimovibili.
- Sono più comodi e discreti perché non provocano attriti o movimenti sulle gengive. A differenza di altre protesi queste non coprono il palato.
- Non è previsto alcun adesivo (colla per protesi).
- Gli impianti offrono una migliore stabilità ai denti artificiali, facilitando la masticazione, la digestione, migliorando il comfort e la fonetica.
- I pazienti non sono costretti ad adattare la loro dieta.
- La distribuzione delle forze masticatorie tra impianti e gengive, ossa e denti rimanenti, aiuta a ridurre lo stress su queste strutture.
- Gli impianti contribuiscono alla conservazione dell'osso alveolare.
- Gli impianti non richiedono la molatura e la modifica dei denti adiacenti, come nel caso di un ponte tradizionale.
- Gli impianti danno l'impressione di avere denti naturali, sia esteticamente che funzionalmente, e agiscono come una radice artificiale ancorata all'osso della mascella, come una radice di dente naturale.
- I due componenti principali di un impianto (la corona artificiale e l'impianto stesso) non saranno interessati dalla carie.
Una volta completata l'osteointegrazione, gli impianti hanno raramente bisogno di essere sostituiti e quindi offrono una soluzione affidabile ea lungo termine.