Sedazione cosciente

Sedazione cosciente


La sedazione può essere utilizzata per qualsiasi cosa, dalle procedure invasive alla semplice pulizia dei denti. Il modo in cui viene applicata dipende dalla gravità della paura.

Che cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente utilizza farmaci per aiutare i pazienti a rilassarsi durante le procedure dentali. A volte viene chiamato " odontoiatria del sonno ", anche se non è del tutto esatto. I pazienti di solito sono svegli ad eccezione di quelli che si trovano in anestesia generale.


Come avviene la sedazione cosciente?

La sedazione avviene tramite una maschera facciale: si somministra protossido di azoto per il 70% e ossigeno per il 30%; tuttavia la quantità può essere personalizzata dal medico che applica la sedazione a seconda delle diverse situazioni.

Già dopo pochi respiri si ottiene un profondo rilassamento, simile alla trance ipnotica. Il metodo è completamente sicuro, infatti il paziente rimane sempre cosciente e padrone dei propri riflessi, e l’andamento della seduta è monitorato costantemente da un pulsossimetro.

  • Questa metodologia consente di applicare l’anestesia locale senza che il soggetto percepisca dolore, inoltre elimina i conati di vomito durante la presa delle impronte e il riflesso della deglutizione tipico dei pazienti ansiosi.
  • Al termine della seduta, una ventilazione con ossigeno della durata di cinque minuti, consente al paziente di tornare alle proprie attività senza conseguenze e perfettamente cosciente.
  • Il protossido di azoto è molto utile anche con i bambini che hanno molta paura del dentista, purché essi abbiano una buona respirazione nasale e un’età superiore ai 7/8 anni.
  • Questa tecnica sedativa non presenta alcun rischio e gli unici effetti possono essere rari casi di nausea e vomito.
  • Il nostro studio ti consente di superare la paura del dentista applicando questa tecnica in tutta sicurezza e senza problemi.
Vedi più vantaggi

Prenota una Visita

 

Oppure chiamaci per fissare un appuntamento

Telefono
Whatsapp
Email