Pedodonzia

Pedodonzia

Che cos'è la pedodonzia?

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Si occupa in particolare di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (denti decidui), della loro eventuale cura e di intercettare eventuali malocclusioni.

I dentisti pediatrici sono dedicati alla salute orale dei bambini dall'infanzia fino all'adolescenza. Hanno l'esperienza e le qualifiche per prendersi cura dei denti, delle gengive e della bocca di un bambino durante le varie fasi dell'infanzia.

Seguire la crescita

I bambini iniziano a farsi i denti da latte durante i primi 6 mesi di vita. All'età di 6 o 7 anni, iniziano a perdere la prima serie di denti, che alla fine vengono sostituiti da denti secondari permanenti. Senza un'adeguata cura dentale, i bambini affrontano possibili carie e malattie orali che possono causare una vita di dolore e complicazioni. Oggi, la carie dentale della prima infanzia, una malattia infettiva, è 5 volte più comune nei bambini dell'asma e 7 volte più comune della febbre da fieno.

Quali tipi di trattamenti forniscono i dentisti pediatrici?
I dentisti pediatrici forniscono un'assistenza orale completa che include quanto segue:

  • Esami di salute orale infantili, che includono la valutazione del rischio per la carie nella madre e nel bambino.
  • Cure odontoiatriche preventive, inclusi trattamenti di pulizia e fluoruro, nonché raccomandazioni nutrizionali e dietetiche.
  • Consulenza sulle abitudini (ad esempio, uso del ciuccio e suzione del pollice).
  • Valutazione e trattamento precoci per raddrizzare i denti e correggere un morso improprio (ortodonzia).
  • Riparazione di cavità o difetti dei denti.
  • Diagnosi delle condizioni orali associate a malattie come diabete, difetti cardiaci congeniti, asma, febbre da fieno e disturbo da deficit di attenzione / iperattività.
  • Gestione delle malattie gengivali e delle condizioni tra cui ulcere, frenule corte, mucocele e malattia paradontale pediatrica.
  • Cura delle lesioni dentali (ad esempio, denti fratturati, sfollati o sfondati).

Prenota una Visita

 

Oppure chiamaci per fissare un appuntamento

Telefono
Whatsapp
Email