Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa


L’ Odontoiatria Conservativa e una specialità dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. Lo scopo è di conservare i propri denti, eliminando la carie e ripristinando la forma, la funzione e l'estetica dei denti.

Le carie si formano in gran parte a causa degli zuccheri che, i batteri presenti nel cavo orale utilizzano per riprodursi a dismisura, creando acidi che nel tempo bucano il dente.

Se presa in tempo una carie è semplice da trattare ma se prosegue la sua azione fino alla polpa il dente stesso è a rischio. In questo caso andrà devitalizzato e probabilmente estratto. Le carie non sono l’unico problema che affronta l’ortodonzia Conservativa, infatti i denti possono anche rompersi a seguito di un trauma!


I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono:

  • Otturazioni, il classico intervento che rimuove la carie e la ripristina con materiali riempitivi.
  • Intarsi, sono delle otturazioni più complesse dove la quantità di dente da rimpiazzare è notevole. Necessitano dell’intervento di un Laboratorio Odontotecnico per essere realizzate.
  • Ricostruzioni, quando un dente è molto danneggiato lo si riduce a un moncone sul quale si inserisce una capsula realizzata in ceramica, porcellana o zirconio
  • Devitalizzazioni, consiste nell'asportare la polpa dei denti troppo compromessi per essere salvati.

Prenota una Visita

 

Oppure chiamaci per fissare un appuntamento

Telefono
Whatsapp
Email