Prevenzione cancro orale
7 Dicembre 2020
Dentista vicino a Paderno Dugnano
21 Dicembre 2020

Asportazione di verruche Limbiate

Oggi parleremo di verruche, presentando il nostro servizio asportazione di verruche Limbiate. In particolare ci soffermeremo su cosa si può fare per eliminare le verruche e quali precauzioni adottare per evitarle. Le verruche non sono pericolose per la salute ma, essendo molto contagiose, è bene eliminarle il prima possibile.

Asportazione di verruche Limbiate, ne parliamo con lo studio dentistico Caldarini!

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, può essere un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti ma non solo. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi come appunto quello che elimina le verruche. 

Uno staff d’eccellenza

Il Dott. Dario Caldarini è il direttore del centro, laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano, specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica e con esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia presso il suo studio a Milano, collaborando anche con vari colleghi.

Cosa sono le verruche?

Le verruche sono piccole escrescenze di pelle che spesso si sviluppano su mani e piedi. Variano nell’aspetto e possono svilupparsi singolarmente o in gruppi. Alcune hanno maggiori probabilità di influenzare particolari aree del corpo come la pianta del piede dove le verruche tendono a diventare profonde e per tale motivo risultano estremamente dolorose.

Le verruche non sono cancerose, ma possono assomigliare ad alcuni tipi di cancro.Tendono a colpire bambini e adolescenti più degli adulti.

Cause

Le verruche sono causate da un’infezione dovuta al virus del papilloma umano (HPV). Il virus provoca lo sviluppo di una quantità eccessiva di cheratina, una proteina dura, nello strato superiore della pelle (epidermide). La cheratina in più produce la consistenza ruvida e dura di una verruca.

Il rischio delle verruche!

Le verruche sono contagiose? Si sono estremamente contagiose. Il contagio può avvenire per contatto diretto e indiretto, diretto significa pelle su pelle indiretto significa pelle che viene a contatto con oggetti o superfici contaminate.

Ad esempio l’area circostante alla piscina. È più probabile che si venga infettati se la pelle è bagnata o danneggiata. Dopo l’infezione, possono essere necessarie settimane o addirittura mesi prima che compaia una verruca.

Asportazione di verruche Limbiate, come eliminare le verruche!

Asportazione di verruche Limbiate

Le verruche di solito non sono gravi e possono essere trattate da un farmacista. Nei casi più gravi il tuo farmacista potrebbe consigliarti di vedere il medico di famiglia, se necessario. La maggior parte dei tipi di verruche sono facili da identificare perché hanno un aspetto distintivo.

Il tuo farmacista sarà in grado di dire se si tratta di una verruca semplicemente guardandola. Sarà anche preso in considerazione dove si trova sul tuo corpo e come influisce sulla pelle circostante.

P.S. Il farmacista potrebbe consigliarti di vedere il medico di famiglia se hai una verruca che:

  • Sanguina.
  • Presenta cambiamenti nell’aspetto.
  • Si diffonde.
  • Provoca dolore, angoscia o imbarazzo significativi.

Rimozione delle verruche, quali trattamenti?

La pazienza e la coerenza sono le pietre angolari del processo di trattamento delle verruche di successo. Se il processo di trattamento non viene seguito, la verruca può ripresentarsi e il trattamento deve essere ricominciato. Una premessa è doverosa, le verruche anche quando asportate correttamente recidivano spesso, soprattutto quando si trattano le verruche di grandi dimensioni. 

Un dermatologo esperto ha il know-how per la valutazione individuale delle condizioni del paziente, scegliendo i metodi e il corso di trattamento più adatti. Le verruche sono comunemente causate da una bassa immunità e infezioni da virus e sono necessari ulteriori esami e test di laboratorio per controllare e trattare la condizione che causa le verruche. Solo un medico può riconoscere una proliferazione maligna da una benigna.

Metodologie per eliminare le verruche

Asportazione di verruche Limbiate

  • Congelamento delle verruche

Crioterapia per le verruche o congelamento di una verruca con azoto liquido. Gli studi dimostrano che la crioterapia è uno dei metodi più efficaci per la rimozione delle verruche, anche con il più basso tasso di recidiva delle verruche. Questo metodo non solo facilita la necrosi delle verruche, ma attiva anche l’immunità locale. La procedura di crioterapia non richiede un’anestesia speciale.

  • Trattamento laser per le verruche

La chirurgia laser richiede l’anestesia, che può essere dolorosa di per sé, soprattutto se le verruche curabili si trovano su palmi e piedi.

  • Crema Imiquimod per le verruche

Crema speciale, prescritta da un dermatologo. La crema attiva l’immunità, distruggendo le verruche. Corso di trattamento indolore, ma che richiede tempo. Buona soluzione per casi specifici, come per il trattamento delle verruche per bambini.

  • Acido salicilico per le verruche

L’acido salicilico può essere utilizzato in modo indipendente o in combinazione con altri metodi di trattamento delle verruche. In bassa concentrazione rimuove lo strato corneo della pelle, facilitando il congelamento di una verruca. L’acido in alta concentrazione cauterizza la verruca. Di solito un lungo ciclo di trattamento, durante il quale il paziente deve seguire rigorosamente gli ordini del dermatologo per evitare di danneggiare la pelle circostante. 

  • Raschiamento delle verruche

Raschiare il tessuto della verruca con un piccolo strumento affilato a forma di cucchiaio. Durante la procedura, il dermatologo somministra un analgesico locale, quindi, utilizzando una curette, raschia meccanicamente la verruca. Dopo che la verruca è stata rimossa, la ferita a volte è leggermente cauterizzata.

Il curettage consente la rimozione rapida di grandi sezioni di tessuto, ma, se eseguito indipendentemente da qualsiasi altro metodo di trattamento, può rivelarsi inefficace. Le verruche possono ripresentarsi a causa del rimanente tessuto infetto da HPV. In combinazione con altri metodi, come il congelamento di una verruca, il curettage è molto efficace. 

  • Elettrochirurgia delle verruche

E’ conosciuta anche come elettrocoagulazione delle verruche. Durante la procedura, il dermatologo utilizza uno speciale dispositivo medico che cauterizza la verruca con corrente elettrica. Il cauterio delle verruche, se eseguito con analgesici, è indolore. È consigliato in combinazione con altri metodi di trattamento.

  • Rimozione chirurgica della verruca

Il dermatologo applica un analgesico alla verruca e la rimuove chirurgicamente con un bisturi. Se la ferita è piccola, può chiudersi indipendentemente, ma la rimozione di una verruca più grande può richiedere punti. La rimozione chirurgica delle verruche può essere utilizzata per le verruche di grandi dimensioni che sono difficili da trattare. Se l’incisione chirurgica non è stata sufficientemente ampia o profonda, la verruca può ripresentarsi. Possono verificarsi cicatrici.

  • Compresse di isoprinosina per le verruche

Farmaco su prescrizione, le sue compresse stimolano l’immunità per combattere le infezioni da virus, comprese le condizioni causate dall’infezione da HPV: verruche e condilomi . Il farmaco facilita la distruzione delle verruche. Le compresse di isoprinosina sono generalmente combinate con altri metodi di trattamento.

  • Metodi di medicina tradizionale per il trattamento delle verruche

I metodi di etnomedicina più comuni per la rimozione della verruca includono Celidonia maggiore, limone, Aloe Vera e aceto di mele. La medicina tradizionale può essere efficace, ma la sua effettiva potenza è indeterminata a causa della mancanza di ricerca clinica.

Il processo di rimozione della verruca

  • Consultazione > Determinazione del tipo di verruca e delle dimensioni dell’area interessata.
  • Procedura di rimozione > Procedure ricorrenti e regolari per un periodo prolungato (1-3 procedure).
  • Periodo di guarigione > La ferita causata dalla rimozione della verruca deve essere trattata secondo le istruzioni del dermatologo.

Conclusioni

Il servizio asportazione di verruche Limbiate dello studio dentistico Dario Caldarini vi aspetta in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato. Qui troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 335 6245448 oppure lo 02 99053469 per fissare il vostro appuntamento.

Telefono
Whatsapp
Email