Fattori di crescita piastrinici

Implantologia dentale
Implantologia dentale Limbiate
17 Settembre 2021
Come prevenire le carie ai denti
8 Ottobre 2021

Fattori di crescita piastrinici

Fattori di crescita piastrinici

Con il termine fattori di crescita piastrinici o Prp, si indicano quei fattori autologhi con capacità rigenerativa e ricostruttiva dei tessuti. Essendo polivalenti il loro campo di applicazione è vario e applicabile in molte situazioni. In questo approfondimento vediamo come sono utilizzati nel campo odontoiatrico.

Fattori di crescita piastrinici detti anche PRP, presso lo Studio Dentistico Calderini!

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e compiere le periodiche visite per la pulizia dentale. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi collegati alla medicina estetica ed anti-aging, all’osteopatia e alla fisioterapia.

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona, che possono vantare un’offerta completa e strutturata come la nostra. Il Dott. Dario Caldarini, direttore del centro è laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano; specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica vanta un’esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, che dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia, presso il suo studio a Milano. A completare la squadra due ottime assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali. In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Per maggiori informazioni chiama lo 0299053469 oppure al 3356245448!

Il plasma ricco di piastrine o PRP

Fattori di crescita piastrinici

Si tratta di un prodotto derivato dal sangue, eccezionalmente ricco di piastrine. Il PRP è stato a lungo utilizzato negli ospedali per accelerare il processo di guarigione del corpo, ma recentemente i progressi tecnologici hanno permesso di utilizzare la stessa tecnica nello studio dentistico. Le piastrine nel sangue svolgono molte funzioni essenziali nel corpo, la principale è il rilascio di fattori di crescita che aiutano a guarire le ferite. Questi fattori di crescita stimolano le cellule staminali a produrre nuovi tessuti recettori, il più rapidamente possibile. Per questo motivo il plasma ricco di piastrine è molto efficace nel processo di guarigione post-trattamento.

I fattori di crescita

Sono quindi un gruppo di sostanze presenti nelle piastrine del nostro sangue, che agiscono come “mediatori biologici” per promuovere la stimolazione cellulare. Quando le piastrine rilasciano fattori di crescita, agiscono avviando i loro meccanismi di riparazione.

Hai domande sul trattamento con i fattori di crescita piastrinici? Vuoi sapere se sei un candidato per questo trattamento? Contatta lo Studio dentistico Caldarini allo 0299053469 oppure al 3356245448

Gli utilizzi del PRP in odontoiatria clinica!

Gli utilizzi del PRP in odontoiatria clinica!

  • Innesti ossei per impianti: include la chiusura di deformità del labbro leporino e della palatoschisi, rialzo del seno mascellare, aumento della cresta alveolare e innesti per apposizione e intarsio.
  • Riparazione ossea: il PRP può essere utilizzato per ricostruire traumi facciali, riparare difetti dovuti all’estrazione di un dente o alla rimozione di escrescenze e cisti.
  • Riparazione delle fistole: include la riparazione delle fistole tra la bocca e la cavità nasale.
  • Estetica. Sono utilizzati come complemento e valore aggiunto al trattamento odontoiatrico.Vengono utilizzati anche per inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo sia del viso che del corpo, con la conseguenza di aumentare il benessere psicofisico delle persone. 

Quali sono i vantaggi del plasma ricco di fattori di crescita?

In odontoiatria questo trattamento minimamente invasivo consente di integrare gli impianti dentali nell’osso. L’uso di piastrine e fattori di crescita migliora la salute dei tessuti colpiti, riducendo il rischio di infezione, infiammazione, dolore, stimolando una più rapida guarigione delle ferite. Sono utilizzati come completamento delle cure odontoiatriche per agevolare il recupero e possono essere usati anche per trattamenti estetici, soprattutto al viso, come complemento e valore aggiunto al trattamento odontoiatrico.

Se vi siete incuriositi e volete approfondire le informazioni riportate in questo articolo, potete contattare il numero 335 6245448 oppure lo 02 99053469

Gli usi del plasma ricco di piastrine?

Gli usi del plasma ricco di piastrine?

Da anni alcune cliniche odontoiatriche hanno iniziato ad attuare l’utilizzo di plasma ricco di piastrine o fattori di crescita; una tecnica che è stata applicata anche ad altre specialità mediche come traumatologia, medicina estetica e medicina sportiva. Attualmente, come abbiamo visto l’applicazione di plasma ricco di piastrine è ampiamente utilizzata per accelerare il processo di guarigione post-procedura negli interventi odontoiatrici. Il plasma ricco di piastrine viene utilizzato anche in medicina estetica per ringiovanire l’aspetto del viso e ottenere una pelle più soda. Applicato al settore traumatologico, viene utilizzato per curare lesioni a ginocchia, caviglie, tendiniti, ecc. Il principale vantaggio di questo tipo di trattamento è che, utilizzando il sangue del paziente stesso, diminuisce la possibilità di una reazione avversa o di una malattia trasmessa per via parenterale.

Applicazione dei fattori di crescita

Per utilizzare questa tecnica viene prelevata una piccola quantità di sangue dal paziente stesso, che viene immediatamente sottoposta ad un processo di centrifugazione. Una volta che il campione è stato purificato, viene separato in diverse parti e viene estratta la frazione più ricca di piastrine e fattori di crescita. È utile ricordare che, poiché il trattamento utilizza sostanze autologhe, non produce effetti negativi sul nostro organismo. Tuttavia in sede di visita sarà valutata la possibilità di poter fruire di questa tecnica che non è sempre applicabile. Esistono infatti condizioni di alterazioni della coagulazione del sangue o malattie infettive in fase acuta e alcuni tumori ematologici, in cui l’uso del PRP è sconsigliato.

Per saperne di più chiama lo 0299053469 oppure al 3356245448!

Conclusioni

Conclusioni

Se avete domande sul trattamento con plasma ricco di piastrine o volete sapere se siete dei candidati per beneficiare di questo trattamento, contattate oggi il nostro Studio per fissare un appuntamento! Lo studio dentistico Caldarini sarà lieto di potervi dare tutte le informazioni sui fattori di crescita piastrinici. Presso il nostro studio sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato, dove troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze. 

Chiama ora lo Studio dentistico Dario Caldarini allo 0299053469 oppure al 3356245448!

Telefono
Whatsapp
Email