Pulizia dal dentista a Limbiate

Filler labbra a Limbiate
23 Gennaio 2021
Cos’è l’ipnosi?
4 Febbraio 2021

Pulizia dal dentista a Limbiate

E’ arrivato il momento di una pulizia dal dentista a Limbiate? Sapete che potete rivolgervi allo Studio Caldarini? Lo Studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i vostri denti!

Pulizia dal dentista a Limbiate? Scegliete lo Studio Caldarini!

Lo studio Dentistico Dario Caldarini, sito in Limbiate, è un valido punto di riferimento per risolvere qualsiasi tipo di problema con i denti e compiere le periodiche visite per la pulizia dentale. Le opzioni di cura presenti nello studio e le specializzazioni dei suoi dottori ne fanno uno dei centri più innovativi e all’avanguardia nelle terapie odontoiatriche e un punto di riferimento anche per alcuni servizi collegati alla medicina estetica ed anti-aging, all’osteopatia e alla fisioterapia. 

Uno staff d’eccellenza

Non sono molti i centri dentali specializzati in zona, che possono vantare un’offerta completa e strutturata come la nostra. Il Dott. Dario Caldarini, direttore del centro è laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Milano; specialista in Chirurgia Generale, Ortodonzia e Medicina Estetica vanta un’esperienza ventennale in Implantologia e Chirurgia Orale. Insieme a lui collabora il Dott. Gustavo Saralvo, Medico Chirurgo Dentista, che dal 1985 si occupa soprattutto di Ortodonzia, presso il suo studio a Milano. A completare la squadra due ottime assistenti alla poltrona, Giuffrida Carmela e Cioffi Laura e un odontotecnico, Tinelli Piero.

35 anni di esperienza

Da oltre 35 anni il nostro studio è operante nella realtà di Limbiate e zone limitrofe. Durante questi anni lo Studio ha subito una costante evoluzione, rimanendo sempre al passo con i tempi, per quanto riguarda le nuove tecnologie e i nuovi materiali. In molti casi siamo stati precursori nell’uso, ad esempio, del trattamento canalare meccanico, nell’uso del laser in campo chirurgico e paradontale e con l’uso di tecnologie radiografiche endorali digitali che comportano una minore esposizione alle radiazioni da parte dei pazienti.

Che cos’è la pulizia dentale?

Pulizia dal dentista a Limbiate

La pulizia dentale, chiamata tecnicamente detartrasi o ablazione del tartaro è il più importante sistema di prevenzione per il mantenimento della salute orale. L’obiettivo di questa procedura è legato al controllo dei batteri che costituiscono la placca batterica.

Se non rimossa costantemente, attraverso le manovre di igiene domiciliare, la placca batterica si calcifica; diventando Tartaro. Questo può dare seguito a una serie di patologie del cavo orale come le carie, la gengivite e la parodontite.

Negli adulti la pratica dell’igiene professionale avviene in maniera personalizzata, adeguando tecniche prodotti e tecnologie, a seconda dello stato basale e strutturale della bocca del singolo paziente; come nel corso di terapie ortodontiche.

L’obiettivo nell’adulto, oltre la prevenzione della carie è la prevenzione della parodontite che, se presente, nel tempo può comportare la perdita degli elementi dentari.

Cosa include una pulizia dentale professionale?

La pulizia dei denti viene spesso eseguita da un igienista dentale, un tecnico altamente qualificato che utilizza uno speciale set di strumenti progettati appositamente per questo scopo. Come detto in precedenza, la pulizia dentale viene personalizzata alle esigenze del cliente, ecco perché si procede, prima di tutto, ad eseguire un controllo di denti e gengive.

Esame dei denti e delle gengive

Prima di iniziare il processo di pulizia, l’igienista utilizza un piccolo specchio concavo per controllare la bocca del paziente, andando a rilevare eventuali segni di problemi orali, come gengive infiammate, formazione di placca e tartaro o macchie scure sui denti.

Questo controllo aiuta l’igienista a sapere su cosa concentrarsi durante la pulizia. Se vengono rilevati problemi più gravi come carie o malattie gengivali, l’igienista informa il dentista, per un esame più approfondito.

La procedura

Una pulizia professionale di solito comprende:

  • L’uso del filo interdentale.
  • La rimozione del tartaro e della placca utilizzando strumenti specifici.
  • La lucidatura.
  • L’applicazione del fluoro (anche se non tutti i dentisti lo fanno).

Lo Studio Caldarini ti aspetta per far risplendere i tuoi denti. Torna a sorridere con una pulizia dal dentista a Limbiate.  Chiama ora lo 0299053469 oppure il 3356245448

Gli strumenti dell’igienista

strumenti dell'igienista

Esistono differenti tipologie di strumenti manuali o ad ultrasuoni per la pulizia dei denti. Gli strumenti manuali, sebbene siano curvi, appuntiti e affilati, con le dovute attenzioni non provocano disagi o traumi. A volte sono in metallo, ma a volte le versioni in plastica di questi strumenti vengono utilizzate per i pazienti che hanno impianti dentali.

  • Specchio

Lo specchio è lo strumento più importante utilizzato dall’igienista perché consente loro di vedere i denti da più angolazioni. Questi specchietti piccoli e arrotondati aiutano a vedere i denti e a utilizzare efficacemente gli altri strumenti.

  • Sonda

Le sonde sembrano ganci e vengono utilizzate per controllare la salute delle gengive e misurare la profondità delle tasche attorno a un dente. Esistono più sonde progettate ciascuna per rilevare problemi di salute orale specifici.

  • Scaler

Lo scaler è ciò che effettivamente raschia via la placca e il tartaro dai denti. Questo è lo strumento che probabilmente il paziente vorrebbe che si usasse meno, tuttavia offre diversi vantaggi per la tua salute orale! Molto spesso, per questa fase, si utilizza un pulitore ad ultrasuoni.

  • Curette

Una curette raschia il tartaro da sotto le gengive. Ha un’estremità arrotondata a forma di cucchiaio con un foro, e questo consente all’igienista di rimuovere il tartaro, che è un deposito duro alla base dei denti.

  • Lucidatore

Questo strumento è quello che viene usato alla fine della pulizia per rendere i denti lucenti e luminosi. Questo rimuove le macchie superficiali e rende i denti lisci.

  • Aspirazione

L’igienista usa uno strumento di aspirazione per rimuovere la saliva dalla bocca mentre i denti vengono puliti. Ciò elimina la necessità di sputare frequentemente e aiuta a mantenere i denti asciutti quando necessario, ad esempio durante una procedura di otturazione.

Quanto tempo richiede una pulizia dentale?

La pulizia completa dei denti da parte di un dentista o di un igienista dentale dovrebbe in genere richiedere dai 30 ai 60 minuti. Tuttavia, il tempo può variare e dipende dallo stato dell’igiene orale, dalla salute dentale del paziente. Un’altro aspetto che incide sulla durata è la velocità dell’igienista dentale.

Ogni quanto si esegue la pulizia dei denti?

Dipende dalle esigenze orali di ogni paziente poiché ogni paziente è unico. Ci sono pazienti che sono semplicemente più inclini ad avere problemi dentali, rendendo necessario per loro, consultare un dentista più spesso. Altri pazienti non sperimenteranno quasi nessun problema dentale, il che significa che è probabile che avranno bisogno di pulire i denti con minore frequenza.

Le linee guida generali stabiliscono che i pazienti dovrebbero fissare un appuntamento per una pulizia dentale professionale ogni sei mesi. Mentre questo è l’ideale per la maggior parte delle persone, alcuni dovranno venire ogni tre mesi e altri dovranno solo venire ogni nove o 12 mesi.

Una procedura spesso abbinata alla pulizia, lo sbiancamento dentale!

sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è uno dei principali trattamenti utilizzati nell’estetica dentale. Si tratta di un processo di ripristino del colore naturale dei denti, rimuovendo le macchie dalla superficie dei denti. La metodica più recente si avvale di un gel a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che, dopo avere adeguatamente protetto le gengive, viene applicato sui denti e quindi esposto a particolari fonti luminose che lo attivano.

Quanto costa una pulizia dentale?

Non tutte le pulizie dentali hanno lo stesso prezzo. Il costo dipende dalla pulizia di cui necessita il paziente. Questo implica che non può essere quantificata a priori ma solamente dopo il controllo di routine di denti e gengive.

Conclusioni

Se è arrivato il momento della pulizia di routine per i vostri denti, prendete in considerazione una pulizia dal dentista a Limbiate, presso lo Studio Dentistico Dario Caldarini. Sarete accolti in un ambiente confortevole e modernamente attrezzato e troverete medici che sapranno mettervi a vostro agio e che vi consiglieranno una soluzione su misura adatta alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3356245448 oppure lo 0299053469 per fissare il vostro appuntamento.

Telefono
Whatsapp
Email